Basato sul libro Blood on the altar di Tobias Jones.

Scritto da Terry Cafolla, Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa.

Con Gianmarco Saurino, Anna Ferruzzo, Vincent Riotta, Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrera, Giulio Della Monica, Bianca Nappi, Ludovica Ciaschetti, Marta Giovannozzi, Antonio Petrocelli, Carlo de Ruggieri, Beniamino Marcone, Fulvio Pepe e con la partecipazione di Rosa Diletta Rossi e Francesco Acquaroli.

Regia di Marco Pontecorvo 

Una co-produzione Fastfilm e Cosmopolitan Pictures,
in collaborazione con Rai Fiction e ITV,
prodotta da Maurizio Tini e Ben Donald,
una distribuzione internazionale ITV Studios Global Distribution 

Serie 6x50' – Real Crime 

BEHIND THE SCENE

Per Elisa – Il Caso Claps ricostruisce uno dei più sconvolgenti casi di cronaca nera recenti: gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett ad opera di Danilo Restivo. Le vicende si svolgono nell’arco di quasi un ventennio tra Potenza e la costa inglese di Bournemouth ed hanno inizio il 12 settembre 1993. 

È una domenica mattina quando Elisa Claps saluta il fratello Gildo. Ha 16 anni e quella mattina esce di casa per andare a messa. È d’accordo con il fratello che rientrerà per mezzogiorno. Elisa incontra Danilo Restivo, allora ventunenne, alla Chiesa della Santissima Trinità. Da allora nessuno avrà più sue notizie. Le ricerche iniziano immediatamente. Ma il corpo di Elisa resterà fermo, immobile, nascosto per quasi due decenni nel sottotetto di quella stessa chiesa dove era stata vista l’ultima volta in vita. 

Nove anni dopo, il 12 novembre 2002, a Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett, una madre single di due adolescenti, viene trovata in casa a terra, coperta di sangue, orribilmente mutilata. I figli si gettano per strada alla ricerca di aiuto. Li accoglie premuroso Danny, il vicino di casa italiano. Lo chiamano Danny ma il suo nome è Danilo, Danilo Restivo.